L’associazione “Ingegneri Volontari” nasce il 29 Aprile 2010 dalla volontà di un giovane gruppo di ingegneri di prestare volontariamente la loro professionalità ed esperienza nel campo della progettazione, nonché quella di supportare attività volte allo sviluppo dei paesi poveri. 

Le finalità della associazione sono fondamentalmente quelle di poter aiutare direttamente e indirettamente le popolazioni in via di sviluppo. I membri dell’associazione mettono a disposizione di altre associazioni e non, che operano direttamente nei territori, la loro professionalità per redigere progetti più o meno complessi che tendano a porre in essere interventi a vantaggio delle popolazioni in via di sviluppo. 

L’associazione è fondata con nessuna pregiudiziale politica o religiosa.

Oltre alle attività concettuali gli associati danno la loro disponibilità ad aiutare direttamente in loco i beneficiari di progetto attraverso attività di direzione dei lavori, educazione nelle scuole, prevenzione sanitaria, insegnamento professionale. 

L’obiettivo è quello che con tali attività si possano abbattere spese che ricadono nel bilancio di una attività di cooperazione, in modo tale che tali costi possano riversarsi a vantaggio dei beneficiari ultimi. 

In data 10 Luglio del 2012 l’Associazione ha ottenuto l’iscrizione all’anagrafe unica delle Onlus. 

L’ Associazione “Ingegneri Volontari” è regolarmente iscritta presso l’Agenzia delle entrate di Verona al numero 3537 serie 3, cod. fiscale 93218620230

2 commenti

adriano de cicco · 06/10/2013 alle 08:29

Buongiorno a tutti, mi potete fare sapere qualcosa di più sulle vostre attività anche dal punto di vista di possibilità di collaborare operativamente.
Ovvio sono anch’io ingegnere, meccanico impiantista per la precisione.
Desidero anche tranquillizzarvi, NON SONO ALLA RICERCA DI LAVORO! Di quello ne ho fin sopra i capelli, però riesco ancora a ritagliarmi del tempo per fare altro, ultimamente sono stato in Zambia per un progetto sviluppato con delle suore missionarie francescane.
Adriano

franco cappelletto · 08/03/2014 alle 00:03

Ciao Adriano, non ho ancora letto tutti i contenuti del sito ma intanto ti scrivo. lavoro a San Paolo, in Brasile, ho studiato ingegneria civile e vorrei dare il mio contributo anche al di fuori del lavoro. ora leggeró le altre pagine del sito. Abraços fc

Lascia un commento