Nuovamente AIV in campo.

In Agosto Luca e il socio Ing. Alberto Marchi si recheranno in Repubblica del Congo ( Brazzaville) e più precisamente nella località Kinguè nella regione del Bouenza,  per verificare come approvvigionare di acque la missione di Mukolo.

L’Associazione Amici del Congo http://www.associazione-amicidelcongo.com/ è impegnata nel  costruire un Centro di Accoglienza, Ascolto, Aiuto, Sostegno e Formazione di questi bambini in difficoltà nella località Kingoué.

Questo villaggio Kingoué situato al sud del Congo Brazzaville, nella Regione della Bouenza fra il distretto de Mouyondzi e quello de Kindamba  entrambi distanziati di 55 km de Kingoué. Kingoué è un villaggio, ma è un villaggio Distretto cioè tipo comune e quindi è il capo luogo di una trentina di altri villaggi che fanno riferimento ovviamente a Kingoué per le pratiche amministrative, per la salute e la scuola. Il villaggio Kingoué centro è popolato di circa 3000 abitanti mentre tutto il suo distretto conta circa 15000 abitanti.

Il 98 per cento di questa popolazione vive senza lavoro stipendiato, ma solo d’agricoltura e d’allevamento allo stato primario per la sopravivenza. Tante sono le famiglie che non riescono a nutrirsi, prendere cura dei figli,  peggio ancora mandare il figli alla scuola. Quindi i bambini lasciano la scuola tropo presto  per seguire la vita dei parenti nei campi. Il sistema educativo in Congo ma soprattutto nei villaggi è tropo disastroso. Nelle scuole pubbliche mancano insegnanti impiegati dallo stato. Nei villaggi come il caso de Kingoué la maggioranza degli insegnanti sono i giovani volontari, cioè giovani che hanno lasciato la scuola magari per difficoltà economica al livello della maturità e questi quando ritornano al villaggio si propongono insegnanti ausiliare. E cosi sono pagati dai parenti degli alunni. Questo fa che la scuola diventa pesante e dura per contadini.

 

Categorie: Progetti